Modalità di ricerca



Soggetto e Parole Chiave

 

Firma o sigla



Legenda

Nel campo Legenda (o Legenda diritto / Legenda rovescio) la ricerca può avvenire sia inserendo una parola singola, sia una serie di parole. Per consentire di estendere anche ai conii questa interrogazione del database, la legenda di questi oggetti è sempre stata trascritta in maniera specchiata.

 

È possibile cercare parole tanto mantenendo la V epigrafica, quanto usando la U; sia con nessi legati (Æ) sia sciolti (AE). Si ricorda però che le abbreviazioni non sono state mai sciolte (ovvero, inserendo nel campo di ricerca la parola PONTIFEX non saranno rintracciate le forme puntate come PONT .).

 

La ricerca di più parole può avvenire anche ricorrendo alle virgolette (frase esatta), ad esempio “MARTINVS . V . COLVMNA . PONT . MAX . ”: questa modalità è particolarmente consigliata sia per verificare il nesso diretto tra una medaglie e i conii del suo diritto e rovescio, sia per rintracciare diritti e rovesci coniati dallo stesso acciaio.

 

Per quanto riguarda i segni di interpunzione, si ricorda che:

 

Per quanto riguarda la posizione della legenda, si ricorda che:

 

Sono stati adottati i seguenti simboli convenzionali:

Riferimenti cronologici

Consistono in una trascrizione dei dati cronologici presentati dall´oggetto e non in una sua datazione. L´anno di pontificato è indicato in numeri romani.

Le indicazioni cronologiche accanto ai nomi dei pontefici sono riferite alla data di elezione e al giorno della morte e sono tratte dall´Annuario Pontificio.



Consultazione delle immagini

Dopo aver interrogato il database è possibile accedere in due modi agli ingrandimenti degli oggetti elencati.

W3C quality assurance
Convalida XHTML Convalida CSS
LABORATORIO ARTI VISIVE
Piazza dei Cavalieri 8, 56126 Pisa, Italia
Tel. 050.509870 Fax 050.509790
E-mail:docstar@sns.it
sfondo piede